Aprile 2022

Frattura del polso e distorsione: come riconoscerle e curarle?

Category : PRESS AREA

“Quando cadi metti le mani davanti”, ci dicevano le nostre mamme. Giustissimo. Tuttavia, cercando di proteggere il volto durante una caduta, possiamo rischiare di provocarci un trauma, come una frattura al polso e alle ossa della mano, o una distorsione con lesioni ai legamenti del polso.Ne abbiamo parlato con il dottor Giorgio Pivato, chirurgo della mano, presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care Milano Murat, e Responsabile della Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva in Humanitas.

https://www.humanitas-care.it/news/frattura-del-polso-e-distorsione-come-riconoscerle-e-curarle/?fbclid=IwAR2Cw_KQMI4OU71DJ86H3wZ_1E6zONCVMHt81raRuWrtv5C-9MJTaVoFJgI


Smartworking: il mouse verticale

Category : CURIOSITÀ

Parlando sempre di smartworking e riorganizzazione ergonomica della postazione di lavoro un altro “tool” che ha guadagnato ampio consenso è il mouse verticale, progettato per garantire un appoggio più nature di polso e avambraccio. Questo guadagna notevole importanza considerando che un utente che utilizza il computer come strumento di lavoro è stato stimato muovere il proprio mouse per circa 27 km all’anno.
Il mouse verticale garantisce una postura più ergonomica dell’avambraccio, evitando inoltre la pressione sul polso e sulle sue strutture palmari. Questo consentirebbe una riduzione del senso di affaticamento della mano alla fine della giornata lavorativa.
 

Smart working: La tastiera ergonomica

Category : CURIOSITÀ

Negli ultimi anni si è molto parlato di smartworking e, di conseguenza, di postura corretta e presidi utili a mantenerla, sul lavoro come a casa. Tra questi la tastiera ergonomica che presenta, a differenza delle normali tastiere da computer, una disposizione differente dei tasti, un profilo arcuato e un prolungamento nella porzione di appoggio dei polsi.Questo consentirebbe, secondo alcune ricerche di un’Università di Washington, un migliore appoggio di mani, polsi e avambracci. Ne conseguono un minor stress muscolare e una riduzione dell’affaticamento articolare e tendineo dei polsi.I vantaggi di utilizzare una tastiera ergomonica si riducono tuttavia se non si utilizzano tutte e 10 le dita come i veri dattilografi: l’abitudine di molti a utilizzare solo 2 o 3 dita nella digitazione, muovendo in continuo mani e avambracci, riduce notevolmente gli effetti benefici di questo strumento.


Master di Fisioterapia applicata allo sport e alle attività artistiche.

Category : NEWS

Siena 9/4/2022

La mano dello sportivo: le lesioni più frequenti e trattamento.


Tunnel cubitale

Category : PRESS AREA

Formicolio al mignolo e all’anulare della mano? Potrebbe trattarsi di sindrome del tunnel cubitale
Il chirurgo della mano Giorgio Pivato spiega come mai può insorgere questa compressione del nervo ulnare al gomito e in che modo si può intervenire