Febbraio 2022

Lo smartphone che hai in mano…è pulito?

Category : CURIOSITÀ

Volenti o nolenti sono entrati nelle nostre vite in modo dirompente, tanto da non poterne più fare a meno. Li tocchiamo almeno 150 volte al giorno! Tuttavia ignoriamo come possano essere un vero e proprio ricettacolo di batteri : una ricerca condotta dalla London School of Hygiene, ha dimostrato la massiccia presenza del batterio E. coli sulla superficie del cellullare (batterio fecale); insieme a lui Pseudomonas aeruginosa, Staphylococcus aureus, muffe e lieviti. Sullo schermo di uno smartphone si concentra circa l’80% dei più comuni batteri umani.Come sempre è il buon senso a farla da padrone: niente panico! Pulire lo smartphone è semplice come..lavarsi le mani!E’ sufficiente un panno in microfibra, capace di eliminare quasi tutti i batteri più comuni senza danneggiarne il trattamento idro e oleorepellente degli schermi. Per i più esigenti (per i quali alcune aziende di tecnologia hanno addirittura aggiornato le istruzioni di pulizia dei loro prodotti) anche le salviettine inumidite di alcol isopropilico al 70% o disinfettante sono state ammesse.


Gesticolare con le #mani – Bruno Munari

Category : CURIOSITÀ

La comunicazione non verbale rappresenta il 55% della comunicazione stessa. Gesticolare con le mani serve a chi parla per concentrarsi ed enfatizzare alcuni messaggi; rafforza concetti importanti e inconsciamente assolve a quel 70-80% di informazioni ritenute – attraverso gli occhi, più che attraverso le orecchie.Il “gesticolare” rappresenta una parte istintiva della nostra relazione con il mondo esterno: gesticolano i bebè, gesticolano le persone che parlano al telefono, gesticolano i non vedenti quando parlano con altri non vedenti.Gesticolano molto gli italiani agli occhi degli stranieri. Bruno Munari, uno dei più originali protagonisti dell’arte e del design italiani del Novecento, ha raccolto nel “Supplemento al dizionario italiano“ gesti di un linguaggio condiviso che in molti casi ha superato, e supera tutt’oggi, le barriere linguistiche del mondo. Il messaggio ancora oggi attualissimo è che le mani sono il motore della comunicazione moderna.


FOCUS: TENDINI FLESSORI

Category : NEWS

Domani 12 Febbraio

FOCUS: TENDINI FLESSORI Con il CHIRURGO SICM Dott. PIVATO Giorgio con la collaborazione della collega Dott.ssa VIGANONI Claudia